L'Hatha Yoga è l'insieme di pratiche e discipline che permettono di avere il controllo del corpo e delle energie vitali.
Secondo l'Hatha Yoga Pradipika, uno dei maggiori testi sull'argomento insieme a Gheranda Samhita, Goraksha Samhita e Shiva Samhita, la pratica dello Hatha Yoga ha lo scopo di eliminare gli ostacoli di genere fisico che sorgono lungo la strada per arrivare al Raja Yoga, Yoga spirituale o regale.
La parola Hatha è composta da due sillabe:
HA che rappresenta il sole e il corpo denso nell'uomo, costituito dalle due energie: respiratoria (Prana) e digestiva (Apana).
THA che rappresenta la luna e il corpo sottile, costituito dalle percezioni che scorrono lungo due canali che vanno dalla base della colonna vertebrale alla sommità del cranio, Ida (Luna) e Pingala (Sole).
L'Hatha Yoga ha il compito di liberare il corpo sottile dal controllo del corpo denso ed è composto da otto gradi, o stadi, principali.
- Yama, astinenze.
- Niyama, osservanze.
- Asana, posizioni, che insieme al pranayama costituiscono la chiave di volta dell'hatha yoga.
- Pranayama, controllo del respiro.
- Pratyahara, controllo dei sensi.
- Dharana, concentrazione mentale su un solo oggetto, focalizzazione.
- Dhyana, contemplazione, meditazione.
- Samadhi, identificazione. (letteralmente: mettere insieme - unire con).
Gli Asana costituiscono una parte importante dello Hatha Yoga. Sono movimenti del corpo o posizioni statiche che, effettuate con un'adeguata tecnica di respirazione, Pranayama, aiutano a sviluppare forza, flessibilità, stabilità mentale, e funzionamento corretto dei vari sistemi corporei.